Caporalato, 10 indagati a Scanzano Jonico

CRONACA  |  MATERA (MT)  -  martedì 17 novembre 2020 - 11:55

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le dieci persone indagate - nove uomini e una donna - reclutavano per i datori di lavoro braccianti agricoli per farli lavorare anche 10-12 ore al giorno

di Redazione Norbaonline
Caporalato, 10 indagati a Scanzano Jonico

Avrebbero costretto i braccianti, tutti di nazionalità italiana, a lavorare per 10/12 ore al giorno senza mai fermarsi ed in assenza delle più basilari norme in materia di sicurezza ed igiene. Si tratta di dieci persone tutte italiane di età compresa tra i 34 e i 55 anni, 9 uomini e una donna residenti nelle province di Taranto e Brindisi, di cui sei già noti alle forze dell’ordine a cui i Carabinieri del Nucleo Operativo di Policoro e dei Nuclei Ispettorato del Lavoro di Matera e Potenza in collaborazione con il Raggruppamento Operativo Speciale, hanno notificato l’avviso di garanzia emesso dalla Procura di Matera. Sono accusate, in concorso, di intermediazione illecita di manodopera da sfruttare nei campi, le dieci le persone. Le indagini hanno appurato che ai braccianti venivano corrisposti 27 euro al giorno, corrispondenti a circa 3 euro all’ora, mentre il resto della paga rimaneva nelle mani dei caporali. Gli indagati, a vario titolo, dopo aver reclutato i braccianti e suddivisi in squadre, si sarebbero occupati del trasporto per il successivo impiego nei campi per la raccolta della frutta in condizioni di sfruttamento. I lavoratori venivano impiegati in aziende di Montalbano Jonico e Scanzano Jonico, nel materano. Le indagini sono andate avanti dal 2014 e fino a settembre del 2016.

 

indietro

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.