Terlizzi, al Sarcone una palestra per la riabilitazione post Covid 19

  |  TERLIZZI (BA)  -  sabato 5 dicembre 2020 - 18:31

L’equipe, formata da pneumologi, fisiatri e geriatri, si avvale di materiali e strumentazioni innovative per attivare i programmi di riabilitazione respiratoria

di Giovanni Di Benedetto
Terlizzi, al Sarcone una palestra per la riabilitazione post Covid 19

Una palestra per recuperare la capacità respiratoria dopo aver superato la fase acuta della patologia da Covid. Accade a Terlizzi, nel presidio post acuzie del “Sarcone”. Si tratta di otto pazienti arrivati il 1 dicembre con dispnea e difficoltà motorie, il più giovane ha 36 anni, il più grande ha passato da poco i 70. A distanza di pochi giorni sono in grado di camminare in autonomia, respirare regolarmente e fare esercizi in palestra. Ne dà notizia una nota della Asl Bari nella quale si spiega che al momento l’unità di Riabilitazione pneumologica ospita 11 degenti, di cui 8 sono stati già messi nelle condizioni di affrontare in piena autonomia programmi di recupero respiratorio. L’equipe, formata da pneumologi, fisiatri e geriatri, si avvale di materiali e strumentazioni innovative per attivare i programmi di riabilitazione respiratoria. L’ultima tecnologia acquisita è una centrale di monitoraggio continuo, tramite la quale è possibile tenere sempre sotto controllo i parametri vitali dei pazienti affetti da problemi respiratori e facilitare il recupero delle normali attività quotidiane. Il PPA di Terlizzi è stato sottoposto ad un processo di riconversione che ha riguardato in particolare le unità operative di Lungodegenza e Riabilitazione Pneumologica, attrezzate anche per l’ossigenoterapia. Al momento il “Sarcone” può contare sulla attivazione di 40 posti letto Covid.

indietro

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.