XYLELLA, 6 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE

  |  BARI (BA)  -  lunedì 16 novembre 2015 - 12.42

EMILIANO ALLESTISCE UNA TASK FORCE PER TROVARE SOLUZIONE

di 
XYLELLA, 6 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE

Risorse economiche e studi per debellare la Xylella. La Regione Puglia continua la battaglia contro il batterio che sta falcidiando gli ulivi in Salento. Sono ben 6 milioni di euro, tra fondi regionali e del Governo, le risorse destinate per la ricerca in Puglia contro la Xylella.

Non solo. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha avviato una task force di ricercatori ed esperti. L’obiettivo, spiega Emiliano, “è trovare una cura che non passi solo dalla eradicazione degli alberi, misura insopportabile dal punto di vista dei sentimenti, dal punto di vista naturalistico, ma soprattutto temiamo che possa non essere sufficiente, e quindi la ricerca è fondamentale per curare le piante malate, ma anche per trovare il mezzo per evitare che questa infezione si diffonda”.

“Si tratta di un'infezione che non è nata in Puglia, è stata importata dall'estero a causa degli errori dell'Unione Europea - ha ricordato Emiliano - nel predisporre gli embarghi delle piante ornamentali provenienti dal Sud America. C'è quindi un responsabile oggettivo che è l'Unione Europea. Adesso però poco importa di chi sia stata la colpa, è urgente trovare una soluzione". "Ovviamente la task force è aperta, - ha precisato Emiliano - se ci fossero altri scienziati che nel tempo hanno nuove idee e vogliono essere inseriti, sappiano che in questo gruppo di lavoro non ci sono limiti. Compito della Regione e del Governo sarà mettere a disposizione una somma di 6 mln di euro per una prima ricerca e se ne saranno necessari altri non esiteremo a metterli a disposizione".

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.