Trinitapoli, Giuseppe Lafranceschina ucciso a colpi di pistola

CRONACA  |  TRINITAPOLI (BT)  -  mercoledì 3 giugno 2020 - 20:09

L'uomo è stato colpito in pieno volto in una via periferica della città

di Giovanni Di Benedetto
Trinitapoli, Giuseppe Lafranceschina ucciso a colpi di pistola

Freddato da almeno due colpi di arma da fuoco, affiancato da una Alfa Romeo Giulietta della quale il killer gli ha sparato in pieno volto da distanza ravvicinata. Era a bordo di una bicicletta con la pedalata assistita Giuseppe Lafranceschina, 43 anni, una serie di precedenti per droga e reati contro il patrimonio. È successo in questa stradina, poco lontano dal centro di Trinitapoli dove è in atto una vera e propria faida tra famiglie rivali. La vittima era il cugino diretto di Giuseppe Gallone, a capo del clan Carbone-Gallone da sempre opposto a quello dei De Rosa Miccoli. Le indagini dei carabinieri, coordinati dalla procura di Foggia, anche se il fascicolo è destinato a passare alla Direzione distrettuale antimafia di Bari, si muovono nella direzione del conflitto tra gli affiliati ai due gruppi criminali costato la vita, dal 2003 ad oggi, ad altre 4 persone. Gli ultimi due delitti lo scorso anno, il più recente il 14 aprile quando rimase ucciso Cosimo Damiano Carbone, la risposta all'omicidio di Pietro De Rosa, lo storico rivale ammazzato il 20 gennaio. Il movente, riferirono gli investigatori dopo l’arresto di Alberto Campanella, ritenuto uno dei killer del commando, la riaffermazione del ruolo di potere e di supremazia di un gruppo sull'altro nella zona. Non si può escludere che l'omicidio di Giuseppe Lafranceschina si inserisca nello stesso contesto. In un territorio, hanno sempre affermato gli inquirenti , dove la condizione di assoggettamento e omertà è pressoché totale, dove non ci sono testimoni ne' collaboratori di giustizia.

 

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.