Potenza, arrestato giovane truffatore

  |  POTENZA (PZ)  -  martedì 16 giugno 2020 - 16:22

Il 31enne arrestato dalla Guardia di Finanza era un dipendente dell'ufficio postale

di Alessandro Boccia
Potenza, arrestato giovane truffatore

Un 31 enne di Potenza è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per circonvenzione di incapaci, peculato, truffa, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e pagamento, accesso abusivo a sistema informatico in danno di anziani clienti dell’ufficio postale in cui prestava servizio. Dalle indagini della locale Procura è emerso che l’uomo, con sofisticati sistemi fraudolenti, sottraeva le somme di denaro dai conti correnti con modalità telematica. In pratica si faceva comunicare fiduciaramente dagli anziani clienti le password per l’accesso on line ai conto correnti e quindi, dalle disponibliità dei clienti dell’ufficio postale in cui prestava servizio a Trivigno, dov’è rimasto per un lungo periodo per poi essere trasferito a Potenza e Pignola. Secondo le indagini, il 31enne sottraeva somme ai correntisti, appropriandosene mediante la frode e anche la circonvenzione di persone anziane, che a lui si affidavano essendo incapaci di gestire i risparmi tanto sudati. Dopo aver razziato i conti, e con il successivo aiuto dei familiari, procedeva a riciclare le somme sottratte attraverso il loro reinvestimento in polizze assicurative, buoni fruttiferi e titoli intestati sia a lui che ai suoi familiari. Oltre all’uomo arrestato, sono indagati altri tre familiari implicati nel reimpiego e riciclaggio del denaro. Sequestrato denaro, titoli e beni per un valore di 230 mila euro, pari al valore delle somme indebitamente sottratte dall’indagato alle sue vittime.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.