Taranto, manifestazione in piazza dei precari della Scuola

ATTUALITÀ  |  TARANTO (TA)  -  venerdì 26 giugno 2020 - 09:37

Un sit-in con tanti cartelli, ma tutti con slogan dedicati al sovraffollamento delle classi, le cosiddette "classi pollaio"

di Francesco Persiani
Taranto, manifestazione in piazza dei precari della Scuola

A Taranto, in piazza della Vittoria, nel centro cittadino, hanno manifestato in queste ore i precari della scuola di tutta la Puglia. La scelta del capoluogo ionico perchè da Taranto è partito il movimento dei precari della scuola, comprendente -oltre ai tanti docenti- anche il personale ATA, i non docenti, genitori degli alunni e rappresentanti sindacali. Un sit-in con tanti cartelli, ma tutti con slogan dedicati al sovraffollamento delle classi, le cosiddette "classi pollaio". In alcuni casi nelle scuole di ogni ordine e grado -dagli asili alle superiori- si arriva a formare classi anche con 27 alunni. Troppi, per due ragioni: quella di sempre, relativa alla didattica in generale gravemente penalizzata dal sofraffollamento, e quello contingente dettato dalla pandemia Covid. Per questo le classi vanno ridotte per numero di studenti, massimo 20, e -di conseguenza- assunti altri docenti, partendo dalla stabilizzazione dei precari.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.