Elezioni Comunali, iniziato lo spoglio in Puglia e Basilicata

  |  0 ()  -  martedì 22 settembre 2020 - 10:06

In Puglia sono 49 i comuni chiamati al voto per l'elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali

di Redazione Norbaonline
Elezioni Comunali, iniziato lo spoglio in Puglia e Basilicata

È iniziato lo spoglio nei comuni pugliesi e lucani chiamati al voto. Sono stati 49 i comuni pugliesi chiamati al voto il 20 e 21 settembre per l'elezione diretta dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. Gli elettori sono 650mila, dovranno eleggere 740 consiglieri comunali. Gli unici due comuni capoluogo sono Andria e Trani, nella provincia Bat.

Fra i 49 comuni pugliesi in cui si vota, 15 hanno più di 15mila abitanti: se nessuno dei concorrenti superera' il 50% più uno dei consensi, si andra' al ballottaggio il 4 e 5 ottobre. Per tutti gli altri comuni vale la regola del turno secco, diventa sindaco chi prende più voti. Fra i centri piu' popolosi, Manduria, San Vito dei normanni, Casarano, Ceglie Messapica, Conversano, Corato, Palo del colle, Modugno e Lucera. Saranno queste le prime elezioni per il nuovo comune nato dalla fusione tra Presicce e Acquarica del capo, in provincia di Lecce.

A Trani in testa è Amedeo Bottaro, con oltre il 50% delle preferenze su Tommaso Laurora, Vito Branà e Filiberto Palumbo. Ad Andria, stando ai primi dati, in testa è Giovanna Bruno, sugli avversari Antonio Scamarcio, Michele Coratella, Nino Marmo e Laura Di Pilato.

Si vota anche nei comuni lucani, alle comunali di Matera Rocco Sassone del centrodestra e' sceso al 30,4%, Domenico Bennardi del M5s e' salito al 27,6% e Giovanni Schiuma (centrosinistra) al 19,3%. La copertura del campione e' al 18%.

Dati in continuo aggiornamento.

 

 

 

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.