Al via il corso "Meccatronico per la Sperimentazione & Sviluppo nel settore Automotive” per offrire valide opportunità ai giovani studenti

  |  NARD (LE)  -  giovedì 1 ottobre 2020 - 22:47

Nardò Technical Center - Porsche Engineering e ITS Cuccovillo firmano un Accordo Quadro per la formazione DUALE presso il Nardò Technical Center di 10 “supertecnici” introvabili

di 
Al via il corso "Meccatronico per la Sperimentazione & Sviluppo nel settore  Automotive per offrire valide opportunit ai giovani studenti

Giovani, futuro, sviluppo e innovazione sono al centro del nuovo progetto di formazione duale realizzato da ITS Cuccovillo e Nardò Technical Center – Porsche Engineering per avviare supertecnici dalle competenze introvabili nel mercato del lavoro.    
 
Il corso di Alta Formazione Professionalizzante Terziaria consentirà a 10 giovani diplomati che sognano di lavorare nel mondo dell’Automotive, di acquisire competenze specialistiche all’avanguardia, in aula e sul campo, sviluppando un’altissima professionalità tecnica che il settore dell’Automotive ricerca intensamente.
 
Il corso è parte di un progetto più ampio che prevede la collaborazione tra Nardò Technical Center ed ITS Cuccovillo nella realizzazione di un Modello Duale per l’Alta Formazione di 3° Livello.
 
 
È prevista l’ammissione di un massimo di 10 studenti diplomati, che verranno selezionati attraverso un bando già pubblicato dall’ITS Cuccovillo e le cui iscrizioni sono state prorogate fino al 09/10/2020, come indicato sul sito www.itsmeccatronicapuglia.it
Il percorso didattico dura due anni e prevede l’erogazione di 2.200 ore di formazione, svolte nelle Sedi dell’’ITS “Cuccovillo” di Bari e Brindisi (presso l’Associazione Foris) e soprattutto nella sede del Nardò Technical Center di Santa Chiara di Nardò con oltre 540 ore realizzate da Manager e Tecnici NTC e ben 1420 ore sul campo a contatto diretto con le realtà di NTC tra formazione in situazione e stage.
I 10 specializzandi completeranno il percorso con i tirocini curriculari di 880 ore realizzati interamente presso Nardò Technical Center– Porsche Engineering.
 
 ''Siamo orgogliosi di questa sinergia – spiega Antonio Gratis, Direttore Generale di Nardò Technical Center, azienda del Gruppo Porsche Engineering - che ci permette da una parte di contribuire alla formazione di un profilo altamente specializzato, dall’altra di interagire con giovani menti e talenti. Il settore dell’automotive, che sta vivendo un’evoluzione rapida come mai in passato, necessita urgentemente di nuove competenze in ambiti quali la guida autonoma e la mobilità elettrica. Avendo difficoltà a reperirle sul mercato locale, abbiamo deciso di collaborare con le eccellenze della zona, come l’Istituto Cuccovillo, che trainano la regione verso lo sviluppo tecnologico e delle competenze per il nuovo mercato del lavoro''. 
 
"Siamo molto soddisfatti - ha aggiunto Scattarelli - perché questo accordo è il risultato di una lunga e costruttiva collaborazione con Nardò Technical Centerche ci ha portati a valutare l’opportunità di avviare una interessantissima esperienza DUALE, finalizzata a formare figure Professionali molto mirate. 
 
 

indietro

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.