Nuovo Dpcm del Governo Conte, ecco le novità

  |  0 ()  -  domenica 25 ottobre 2020 - 14:37

Bar, ristoranti e gelaterie chiudono alle 18. Stop a palestre, teatri, cinema. Didattica a distanza per le scuole superiori al 75%

di Redazione Norbaonline
Nuovo Dpcm del Governo Conte, ecco le novit

Il nuovo dpcm entra in vigore a mezzanotte, e lo restera’ fino al 24 novembre. Vengono confermate gran parte delle anticipazioni: le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) durante la settimana resteranno aperti dalle 5 fino alle 18. Ma lo saranno anche nei giorni festivi e la domenica, sempre fino alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone, salvo che siano tutti conviventi; dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi aperti al pubblico. Resta consentita la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti. Cosi’ come la ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 24 l’asporto. Sul fronte della scuola c’e’ la conferma della didattica a distanza al 75% negli istituti superiori, oltre alla modulazione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso i turni pomeridiani.

C’e’ la raccomandazione a non spostarsi, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita'. Nessuna restrizione comunque per i movimenti tra regioni o comuni. Ancora un ulteriore freno alla movida. Nelle strade o piazze dei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico dopo le 21. Per lo sport stop delle attività di palestre, piscine, impianti sciistici, centri benessere e similari. Confermata la chiusura di cinema e teatri, sale da ballo e discoteche. In merito alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, e niente più banchetti e feste non solo dopo le cerimonie religiose, dai matrimoni alle comunioni, ma anche dopo quelle civili. Sospese anche le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo, e casinò. Vietate sagre e fiere, restano aperti i musei ma con una fruizione contingentata.

indietro

Ultime 24 ore

Ora in onda

Seguici su Facebook

Telenorba 40
Guarda tutti i nostri programmi che hanno fatto storia, un tuffo nel passato da rivedere dalla prima all'ultima puntata.

Programmi tv
Tutti i nostri programmi tv ora in onda, da rivedere dove e quando vuoi, sempre disponibili e sempre con te.

Informazione
Resta sempre aggiornato con tutte le nostre rubriche di informazione, moda e tendenze.

Radionorba
Rivedi i nostri speciali, dalle interviste ai tuoi artisti preferiti a Battiti live, segui i nostri speciali di San Remo e molto altro ancora.